Descrizione
Il Piano di Miglioramento (PdM) è il punto di riferimento per il prossimo triennio.
Partendo dai principi di Accoglienza, Promozione delle competenze ed Educazione alla comunità, abbiamo elaborato un piano di miglioramento per sostenere i nostri alunni e le nostre alunne in ogni fase della loro crescita.
L'obiettivo principale del triennio è potenziare il successo formativo nei passaggi tra i diversi ordini di scuola (dall'Infanzia alla Primaria, fino alla Secondaria 1° grado), riducendo la flessione dei risultati di apprendimento, della motivazione e del benessere sociale che accompagna, a volte, il passaggio di scuola.
Per farlo, abbiamo attivato tre percorsi concreti:
1. Obiettivo Autonomia 3.14: "Imparare a imparare" - Vogliamo che ogni studente diventi consapevole del proprio modo di apprendere.
• Curricolo verticale: Costruiamo un percorso unico che insegni l'autonomia dai 3 ai 14 anni.
• Continuità: Progetti ponte per rendere sereni i passaggi, come la didattica per "centri di interesse" tra Infanzia e Primaria e il progetto Spazi_Amo per la Secondaria.
2. Obiettivo Valutazione 3.14: Condivisa ed Equa - La valutazione non deve essere solo un voto, ma uno strumento per orientare.
• Criteri comuni: Adottiamo metri di giudizio condivisi tra i vari gradi, specialmente in Italiano, Matematica e Inglese.
• Analisi dati: Utilizziamo i dati INVALSI non per giudicare, ma per capire i punti di forza e debolezza della classe e migliorare il nostro insegnamento.
3. Obiettivo Metodologia 3.14: Le migliori pratiche per tutti - Puntiamo a "contaminare" positivamente i tre ordini di scuola con alcune delle pratiche didattiche più efficaci.
• Progetti chiave: Estendiamo a tutto l'istituto metodi vincenti come LiberaMente (lettura), il Problem Solving argomentativo e i gemellaggi in lingua inglese.
• Laboratori Inclusivi: Creiamo spazi dove tutti, con i propri tempi e le proprie diversità, possano apprendere facendo, riducendo il rischio di dispersione scolastica.
